Fitosanitari, al via i corsi all’Aniene

Al via all’Istituto Aniene, ente accreditato presso la Regione Lazio per la Formazione e l’Orientamento – i Corsi per il rilascio ed il rinnovo del certificato di abilitazione all’utilizzo di prodotti Fitosanitari.

La proposta formativa dell’Istituto si rivolge a tutti coloro che per professione – compresi gli operatori e i tecnici, sia imprenditori che lavoratori autonomi nel settore agricolo e non solo – siano impegnati nell’utilizzo di prodotti necessari per contrastare le principali avversità delle piante: malattie infettive, fisiopatie, parassiti e fitofagi animali, vegetali infestanti.

A decorrere dal novembre 2015, infatti, a chiunque acquisti e utilizzi in modo professionale prodotti fitosanitari o intenda svolgere attività di consulenza sull’impiego degli stessi, è richiesto il possesso della specifica abilitazione che l’Istituto Aniene permetterà di acquisire a seguito dello svolgimento del corso presso la sede di Roma e previa verifica finale.

Le lezioni saranno orientate a fornire le indicazioni per un corretto uso dei prodotti fitosanitari finalizzati ad esplicare al massimo la loro efficacia, riducendo al minimo il rischio per gli operatori che li impiegano e per il territorio. Saranno definite le modalità di impiego e i metodi di difesa fitosanitaria con un focus sulla prevenzione e sulla sicurezza, sino ad affrontare una sezione inerente le strategie di sostenibilità ambientale.

Per venire incontro alle esigenze di quanti vorranno iscriversi, sono state previste due formule di frequenza: una modalità week end e una modalità  settimanale (quattro incontri da cinque ore) entrambi con svolgimento a marzo 2018.

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *