Scuola: il concorso e la formazione per i Docenti

Novità in arrivo per chi vuole lavorare nel mondo della Scuola. Al via le domande, anche a Roma, per il concorso Docenti. Fino al giorno 22 marzo, infatti, sarà possibile inviare la propria domanda per il reclutamento a tempo indeterminato di personale Docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento o di specializzazione all’insegnamento di sostegno per i medesimi gradi di istruzione.

Dovrebbero essere oltre 100mila gli interessati: ovvero tutti coloro che sono presenti nelle graduatorie ad esaurimento e di istituto (seconda fascia). Le graduatorie di merito saranno regionali e formate sulla base di una prova orale e del punteggio derivante dai titoli e dal servizio pregresso. La prova orale consisterà in una lezione simulata e nell’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati dalla commissione, oltre che nella valutazione della capacità di comprensione e conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato almeno al livello B2. Tutte le informazioni sul bando potranno essere consultate dal sito www.miur.gov.it e sulla pagina tematica dedicata al concorso.

Non solo il concorso, opportunità anche per tutti gli insegnanti – inclusi quanti lavorano nella Scuola primaria – che vogliano approfondire e aggiornare il loro percorso formativo con i corsi autorizzati dal Ministero dell’Istruzione che l’Istituto Aniene ha appena lanciato, fruibili anche con l’utilizzo della Carta del Docente.

Dal “curriculo trasversale: didattica per competenze” alla “programmazione didattica capovolta” passando per l’“aula digitale attraverso la LIM” fino ad arrivare alla “grafologia dell’età evolutiva” o al “counseling scolastico”. L’offerta formativa messa a disposizione permette il conseguimento di crediti formativi e prevede il rilascio dell’attestato per tutti i partecipanti.

L’Istituto Aniene è ente accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento docenti (Dir. 170/2016), l’impegno con le Scuole e il personale scolastico ha visto il riconoscimento dei corsi di formazione da parte dell’USR Lazio (D.D.G. 129/2017), che ne ha premiato la rilevanza dei percorsi.

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *